La gestione delle risorse idriche si misura costantemente con problematiche che i diversi attori del servizio idrico integrato si trovano ad affrontare e superare grazie ad un impegno congiunto e coordinato.
Tuttavia, scarse precipitazioni in diversi periodi dell’anno, fenomeni metereologici estremi, necessità di tutela della qualità della risorsa idrica nonostante l’inquinamento rappresentano questioni che presentano un livello di complessità crescente e che rendono indispensabile intensificare il dialogo alla ricerca di soluzioni sostenibili. Dal punto di vista dei Comuni è prioritario inoltre individuare modelli gestionali innovativi che consentano di rendere sostenibile la gestione delle acque meteoriche e del reticolo idrico minore che richiede risorse umane e finanziarie spesso non disponibili soprattutto nei comuni con pochi abitanti ma che si estendono su territori molto vasti.
E’ evidente su tutti questi aspetti la necessità di individuare strategie condivise e intensificare tutte le sinergie possibili.
Il Convegno intende rappresentare un momento di confronto e approfondimento che potrà diventare un appuntamento annuale fisso a supporto di politiche efficaci frutto della condivisione di obiettivi e risorse.
30
Settembre
2024
30
Settembre
2024