Il seminario, organizzato da AnciLab, offre una panoramica sulle novità normative e le sfide applicative, conseguenti all’applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici, a seguito delle modifiche apportate dal D.lgs. n. 209/2024 e dal DL n. 73/2025, con specifico riferimento agli appalti di lavori finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”). Il seminario è strutturato per fornire una guida operativa alle sfide contemporanee degli appalti pubblici sia in generale che nell'ambito del PNRR. L'evento si concentra sull'evoluzione del ruolo del Responsabile Unico del Progetto (RUP) come figura centrale nella gestione dei contratti pubblici, con particolare attenzione alle procedure accelerate e semplificate previste per l'attuazione del PNRR. Attraverso un approccio pratico e interattivo, verranno analizzate le attuali modalità di gestione degli appalti, dall'identificazione delle procedure più idonee alla gestione dei tempi stringenti imposti dal Piano.
L'incontro sarà svolto dagli esperti Avvocato Massimo Frontoni, Fondatore dello Studio MFA - Massimo Frontoni Avvocato, e dall'Avvocato Giuseppe Sapienza, dello studio MFA.
Questo intervento formativo punta allo sviluppo delle competenze del capitale umano, operando in modo integrato e coerente con le politiche regionali e nazionali di sviluppo.
Competenze per la TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA
Competenze che puntano a formare i dipendenti e i dirigenti pubblici verso la capacità di guidare, adattarsi a grandi cambiamenti, avere un’organizzazione flessibile, fare progetti, anticipare i problemi.
Le competenze per la transizione amministrativa sono, quindi, quelle destinate a promuovere e realizzare un nuovo modo di intendere i processi di riforma amministrativa.
Competenze:
- la progettazione e l’attuazione delle politiche pubbliche nella prospettiva del PNRR e delle politiche di coesione;