La città è un sistema complesso, composto da un elevato numero di componenti che interagiscono all’interno dei (sotto)sistemi che la compongono. In particolare, negli ambienti attuali, caratterizzati da ambiti diversi e soggetti a crisi climatiche, ambientali, economiche e sociali, sempre più complesse e difficili da risolvere, la necessità di perseguire uno sviluppo pienamente sostenibile appare sempre più urgente. È da tali esigenze che nasce la proposta del Gemello Digitale applicato alle città e al territorio, un modello integra e innova le discipline di pianificazione urbana con i Sistemi Informativi Territoriali. Oltre agli elementi statici, il gemello digitale può essere arricchito con dati sociali ed economici. Questi possono provenire sia dalle basi di dati e dai sistemi gestionali interni del Comune, sia da tecnologie IoT che acquisiscono informazioni in tempo reale su mobilità, inquinamento atmosferico e acustico, flussi di persone, condizioni meteorologiche e altri parametri rilevanti.
Ben consapevole del fatto che la costruzione del modello digitale di una città o di un territorio richiede investimenti significativi, la Commissione Europea ha avviato una iniziativa per condividere le buone prassi sul tema e promuovere la trasformazione digitale dei territori. AnciLab contribuisce a questa iniziativa, essendo il riferimento italiano per la Smart Communities Network: l’alleanza di reti, sostenuta dalla Commissione Europea, il cui obiettivo principale è coinvolgere le comunità locali italiane e dell’UE per affrontare la transizione digitale e lo sviluppo dei Local Digital Twin.
L’evento coinvolgerà funzionari ed esperti per la condivisione di esperienze sullo sviluppo e l’applicazione dei Digital Twin.
NB
Cliccando su ISCRIVITI ALL'EVENTO, ti prenoterai per un posto in presenza, se vuoi partecipare online clicca qui per iscriverti.