ANCI Lombardia, in sinergia con un nucleo di Comuni direttamente coinvolti nei processi di avvio o potenziamento di Data Center, ha avviato un percorso di confronto finalizzato alla definizione di proposte da sottoporre all’attenzione della Regione Lombardia. L’obiettivo è pervenire all’elaborazione di modelli procedurali e strumenti operativi in grado di supportare efficacemente le amministrazioni comunali nelle fasi istruttorie e autorizzative connesse allo sviluppo di tali infrastrutture strategiche.
FASI DI LAVORO
Alla luce della finalità e della necessità di concreta operatività, è stato delineato un percorso di lavoro articolato in due fasi distinte:
1. una prima fase dedicata all’analisi sistemica degli aspetti generali e infrastrutturali dei Data Center, con attenzione alla loro configurazione tecnica, alle ricadute territoriali e ambientali e alla compatibilità con gli strumenti di pianificazione urbanistica;
2. una seconda fase incentrata sull’approfondimento degli aspetti procedurali e normativi, finalizzata a individuare con precisione le necessità delle amministrazioni comunali in termini di strumenti, competenze e supporti operativi per la gestione dei procedimenti autorizzativi.
9/23
Giugno
2025
TAVOLI TEMATICI - DATA CENTER E PIANIFICAZIONE: SCENARI, MODELLI OPERATIVI E COMPATIBILITÀ TERRITORIALE
Date e Luoghi
09
Giugno
2025
23
Giugno
2025