Il seminario affronta le sfide e le opportunità del welfare locale, analizzando le modalità di gestione dei servizi sociali nei comuni e il ruolo delle aziende speciali consortili come strumenti di governance. L’intervento della Dott.ssa Laura Puddu approfondirà il funzionamento del sistema di welfare nei comuni, evidenziando le differenze tra la gestione in convenzione e quella tramite aziende consortili, con un focus sulla loro efficacia nell’erogazione dei servizi.
Successivamente, il Dott. Nicola Basile esaminerà i macro-trend che influenzano il welfare contemporaneo, esplorando le dinamiche di cambiamento e le possibili leve di innovazione. Sarà affrontati anche i dispositivi della co-programmazione e della co-progettazione come occasione per muoversi all’interno di un paradigma di co-produzione delle politiche sociali.
L’incontro offrirà strumenti di riflessione e confronto per amministratori, professionisti del sociale interessati a comprendere e governare le trasformazioni del welfare locale.