Per il secondo anno AnciLab, propone un calendario di incontri e corsi di formazione professionale per l’Educazione Continua in Medicina.
La programmazione per il 2025 prevede formazione sia a distanza sia in presenza, valida per il riconoscimento di crediti ECM. In particolare, sono previsti:
3 corsi in modalità FAD fruibili attraverso la piattaforma AnciFAD;
3 eventi residenziali presso la sede di AnciLab a Milano e presso Palazzo Lombardia.
Di seguito il dettaglio degli eventi formativi:
- 14 maggio 2025 - Orario: 08:30 - 17:30, (Evento in presenza): "Transforming ideas into biomedical research proposals: a comprehensive workshop"
L’evento mira a formare giovani ricercatori nella scrittura di progetti di ricerca biomedica. La prima parte sarà dedicata alla strutturazione di una proposta progettuale di successo, mentre nella seconda parte gli esperti guideranno workshop pratici per l'analisi e la scrittura di progetti reali.
- 20 maggio 2025 - Orario: 09:30 - 13:30, (Evento online – formazione a distanza): “CCNL Area Dirigenza e il Sistema degli Incarichi Area Comparto Sanità”
Approfondimento sugli Istituti contrattuali relativi al Nuovo CCNL Area Dirigenza Sanità 2023/2024 e sul Sistema degli Incarichi sia dell’area Dirigenza che dell’Area Comparto.
- 25 giugno 2025 - Orario: 10:00 - 13:00, (Evento in presenza): "GAMER: Writing and Managing EU proposals"
Il corso presenta le opportunità di finanziamento offerte da FRRB in ambito europeo, analizzando template di proposal e la stesura di budget. La seconda parte dell'incontro si concentrerà su case-study di successo.
- Novembre 2025 - Orario: 10:00 - 13:00, (Evento in presenza): "Come leggere profittevolmente un bando di ricerca biomedica"
Il corso analizzerà testi di bandi di ricerca nazionali e regionali, fornendo strumenti pratici per una loro corretta lettura e interpretazione. La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla discussione di casi reali.
- 1° aprile 2025 – 31 ottobre 2025, "La Medicina di Genere"
(Corso AnciFAD)
Il corso si rivolge a Direttori di Dipartimento, Direzioni Assistenziali e Referenti Aziendali per promuovere l’importanza dell’approccio di genere nelle strutture sociosanitarie lombarde. L’obiettivo è favorire una cultura sanitaria più equa e inclusiva, in linea con il Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere.
- 1° aprile 2025 – 31 ottobre 2025, “La Programmazione Europea a Sostegno dello Sviluppo della ricerca”
(Corso AnciFAD)
Rivolto a personale sanitario e amministrativo di IRCCS, ASST, ATS, il corso si propone di fornire materiali utili all’avvicinamento del personale sanitario al mondo della progettazione, dall’individuazione del bando più pertinente alla stesura di un budget di progetto, e favorire la partecipazione ai bandi europei di ricerca.
Il conteggio dei crediti prevede che a ogni ora di attività formativa equivalga 1 credito ECM, senza possibilità di frazionamento. I crediti saranno erogati solo a fronte del completamento delle attività, del superamento dei rispettivi test e della compilazione del questionario di Customer Satisfaction.
Modalità di iscrizione
Ad ogni evento corrisponderà uno specifico form in cui gli interessati ad iscriversi dovranno fornire i seguenti dati:
- Titolo del corso ECM a cui si desidera partecipare
- Nome e cognome
- Luogo e data di nascita
- Codice Fiscale
- Mail istituzionale
- Categoria Professionale (da svolgersi in Regione Lombardia)
- Ente/Azienda presso cui si opera
- Comune dell’ente in cui si opera
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a formazione@ancilab.it indicando come oggetto della mail “CORSO ECM” .