21 Marzo 2024

Connessioni innovative ed ecosistemi virtuali: AnciLab e ADOK insieme per il Fuorisalone 2024

di Martina Pappalardo

 

In occasione del Fuorisalone 2024, AnciLab e ADOK presentano una serie di incontri dedicati agli enti locali e agli appassionati del Metaverso racchiusi dal titolo Connessioni innovative ed ecosistemi virtuali.

Nell’ottica di fornire una panoramica sulle ultime tendenze tecnologiche, ADOK e AnciLab aprono le porte ad aziende, giornalisti, designer e creativi che avranno la possibilità di entrare in contatto con il digital thinking. Gli eventi, tarati apposta per un target ampio, saranno ospitati da AnciLab, che quest’anno festeggia i suoi primi venticinque anni di attività. All’interno dei talk, gli esperti forniranno informazioni su come l’intelligenza artificiale e il Metaverso stanno acquisendo una grande rilevanza, che si espande verso numerosi settori lavorativi. A seguire, i partecipanti avranno l’esclusiva di testare l’esperienza immersiva pensata ad hoc per il Fuorisalone. 

Il programma di AnciLab e ADOK

Dal 15 al 18 aprile 2024, ADOK e ANCILAB propongono quattro giornate dedicate alla commistione tra arte, giornalismo, innovazione urbanistica e design con il digitale, per mostrare come le nuove tecnologie possono essere di supporto in diversi settori della società. Gli speech e i workshop sono dedicati allo sviluppo di competenze in questo contesto con l’obiettivo di promuovere una formazione poliedrica. 

In relazione allo sviluppo di notizie a supporto del servizio di comunicazione e dei servizi editoriali è dedicato l’appuntamento del 15 aprile dal titolo Le sfide dell’intelligenza artificiale tra informazione e comunicazione, che presenta alcune testimonianze sull’utilizzo pratico dell’AI come quella della giornalista e podcaster Federica Capozzi. Nell’ambito della progettazione degli spazi urbani si inscrive l’incontro Nuove dimensioni del design: metaverso, AI e innovazione accessibile, che ragione sul modo in cui le nuove tecnologie possono semplificare le procedure di restauro e aggiornamento delle città. 

Negli ultimi anni è diventato evidente come l’intelligenza artificiale sia un metodo espressivo formidabile, attualmente ben inserito nel settore artistico contemporaneo. Per tale ragione, il 17 aprile l’azienda Angelino Artwork, anche autrice dell’installazione monumentale Ago, filo e nodo di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen situata a Piazzale Cadorna, parlerà della commistione tra virtuale e arte pubblica in Valorizzare il paesaggio tra realtà fisica e digitale. Sempre nel discorso artistico si inserisce Valorizzazione del territorio e connessioni tra arte e realtà virtuale, in cui l’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera Italo Chiodi parlerà di come il digitale può essere un vero e proprio medium per la realizzazione di un’opera virtuale e interattiva.

Le giornate comprese tra venerdì 19 a domenica 21 aprile, dal titolo Metaverso e AI: connessioni tra materia, realtà virtuale e natura, saranno interamente dedicate agli speech e ai workshop per far conoscere ad un pubblico ampio le sfaccettature del Metaverso e dell’IA, risorse inserite a pieno nel campo del business, del design, dell’arte e della comunicazione. Ciascun evento sarà accompagnato dall’esperienza immersiva che permette di esplorare il metaverso. 

Tutti gli eventi sono accessibili gratuitamente previa registrazione sul sito di Eventi Comuni fino ad esaurimento capienza. 

Eventi in programma