Partendo da riflessioni sull’applicazione dell’AI in ambito giornalistico con Ferruccio Pallavera e Luigi Rancilio esploreremo l'uso dell'intelligenza artificiale come strumento per il potenziamento dell’informazione, analizzandone potenzialità e limiti. Nel corso dell’evento verranno presentate alcune testimonianze sull’utilizzo pratico dell’AI.
La giornalista e podcaster Federica Capozzi racconterà come ha utilizzato l'AI per ampliare la portata del suo podcast.
AnciLab, società in house di Anci Lombardia, editore del periodico Strategie Amministrative e di pubblicazioni dedicate al mondo della Pubblica Amministrazione, presenterà il proprio strumento di assistenza tecnica basato sull’intelligenza artificiale, utilizzato anche in termini di accessibilità.
ADOK, agenzia di comunicazione presenterà strumenti e modelli dedicati all’intelligenza artificiale e alla realtà aumentata. Le esperienze presentate intendono dimostrare il potenziale dell'AI nel supportare e potenziare l’informazione e la comunicazione, offrendo nuove prospettive e soluzioni innovative. L'obiettivo dell'evento è fornire spunti etici, di riflessione e discussione su come la tecnologia AI possa integrarsi nei processi informativi e comunicativi, arricchendoli e rendendoli più accessibili.