18 Ottobre 2024
Milano (MI)

Le implicazioni dell'IA sul lavoro

18

Ottobre

2024

18 Ottobre 2024
10:30 - 12:30
Universitą degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica
Posti disponibili 50

AnciLab e il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli studi di Milano presentano un percorso formativo concepito per offrire ai Comuni gli strumenti essenziali per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità dell'Intelligenza Artificiale, introducendola in modo responsabile e strategico nelle attività amministrative.

In questa penultima giornata, che si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, si analizzerà l’impatto che la diffusione dell’Intelligenza Artificiale sta già avendo sulle dinamiche lavorative e sull’organizzazione.

Il mercato del lavoro è in forte trasformazione e, mentre una lettura positiva del fenomeno evidenzia come diverse professioni potrebbero beneficiare delle tecnologie emergenti come l’IA, non mancano le preoccupazioni riguardanti alcune tipologie di competenze e attività che potranno, in un futuro prossimo, essere portate a termine dalle “macchine” invece che dalle persone. Come cambierà la richiesta delle competenze e delle professioni in Italia e nel mondo? Come possono gli enti locali orientare la trasformazione dei servizi, ad esempio, dei servizi di cura, di educazione, di formazione e di lavoro? Attraverso un esame attento e multidisciplinare, affronteremo le questioni sociologiche, psicologiche e normative che accompagnano l’introduzione dell’IA nelle organizzazioni.

 

E' possibile iscriversi alle altre giornate del percorso: "Intelligenza Artificiale ed Enti Locali".

10 maggio - Introduzione e fondamenti di intelligenza artificiale

14 giugno - Etica dei dati e dell'IA 

5 luglio - Algoritmi e applicazioni dell’intelligenza artificiale

13 settembre - Aspetti normativi nell'uso dei dati e dell'IA

15 novembre - Opportunità e prospettive dell'IA negli enti locali

Programma

10:15

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

10:30

APERTURA LAVORI

10:40

INTERVENTI

12:30

CONCLUSIONI

Universitą degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica

Via Celoria, 18

Milano (MI)

Riferimento: Valentina Zerbini

Telefono: 0272629656

18 Ottobre 2024

Le implicazioni dell'IA sul lavoro

18

Ottobre

2024