AnciLab e il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli studi di Milano presentano un percorso formativo concepito per offrire ai Comuni gli strumenti essenziali per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità dell'Intelligenza Artificiale, introducendola in modo responsabile e strategico nelle attività amministrative.
In questa prima giornata, che si terrà in presenza presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, saranno presentate le definizioni e i concetti fondamentali che hanno determinato lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e che ne guidano l’evoluzione. L’intervento inquadrerà le basi teoriche che alimentano questa rivoluzione tecnologica.
Obiettivo della lezione, sotto l'assunto che non si tratta di tecnologie neutre di cui essere meri fruitori, è fornire un punto di vista scientifico per comprendere l’intelligenza artificiale, per valutare come impatterà sulla vita quotidiana e per orientarne lo sviluppo all’interno dei contesti della Pubblica Amministrazione locale.
E' possibile iscriversi alle altre giornate del percorso: "Intelligenza Artificiale ed Enti Locali".
14 giugno - Etica dei dati e dell'IA
5 luglio - Algoritmi e applicazioni dell’intelligenza artificiale
13 settembre - Aspetti normativi nell'uso dei dati e dell'IA
18 ottobre - Le implicazioni dell’IA sul lavoro
15 novembre - Opportunità e prospettive dell'IA negli enti locali