La valorizzazione del patrimonio culturale costituisce una sfida di grande rilevanza e al contempo un'importante opportunità di crescita e sviluppo per i Comuni lombardi. In questo contesto, il Laboratorio valorizzazione dei Beni culturali dedica tre giornate al confronto e allo scambio di esperienze tra le amministrazioni che custodiscono beni culturali di interesse storico, artistico e architettonico.
L’invito è rivolto ai Sindaci, agli Amministratori e ai fuzionari referenti dell’area cultura e tecnica dei Comuni. La partecipazione è gratuita.
L’iniziativa si propone di creare uno spazio di dialogo e collaborazione per approfondire strategie, buone pratiche e strumenti innovativi utili alla valorizzazione e gestione dei beni culturali. Particolare attenzione verrà data al coinvolgimento attivo delle comunità locali e allo sviluppo di attività culturali anche con l’obiettivo dell’incremento dei flussi di visitatori e del turismo. Attraverso momenti di discussione, workshop pratici e testimonianze di esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire nuove competenze e rafforzare la rete di collaborazione tra enti locali. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Straordinari Restauri: Percorsi digitali – scenari futuri nella città del passato”, finanziato nell’ambito del bando Innovacultura di Regione Lombardia.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date e sedi:
1 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 – Casa dei Comuni di Anci Lombardia
Inquadramento istituzionale, visione e strategia. La prima giornata sarà dedicata all’analisi del contesto istituzionale e normativo di riferimento, per comprendere il ruolo e le responsabilità degli enti coinvolti nei processi di gestione e valorizzazione dei beni culturali, le politiche pubbliche di riferimento e gli strumenti per una pianificazione strategica efficace. Presentazione di esperienze e confronto tra i partecipanti.
16 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 – Casa dei Comuni di Anci Lombardia
Gestione, Valorizzazione, Sinergie e Reti Territoriali: esplorazione di metodologie e buone pratiche per ottimizzare le risorse, creare collaborazioni efficaci e rafforzare le reti locali. Presentazione di esperienze e confronto tra i partecipanti.
20 maggio 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 – Castello di Melegnano
Ascoltare, Comunicare, Coinvolgere: metodi, tecnologie e risorse. Approfondimento su strumenti, strategie e nuovi linguaggi per la comunicazione efficace e il coinvolgimento della comunità e dei visitatori con un focus sulle tecnologie e le opportunità di innovazione. Il coinvolgimento delle comunità locali risulta di grande importanza anche per la ricerca delle risorse ad esempio attraverso l’opportunità offerta dall’Art Bonus. Presentazione di esperienze e confronto tra i partecipanti.
E' previsto il light lunch offerto ai partecipanti