Il primo incontro sarà articolato in forma di tavola rotonda con il coinvolgimento diretto dei Comuni attivamente impegnati nelle diverse fasi dell’iter di valutazione e approvazione, sia per la realizzazione di nuovi interventi, sia per l’ampliamento di Data Center esistenti. L’incontro prevede comunque la possibilità di partecipazione per tutti i Comuni.
Il secondo incontro avrà un taglio operativo e sarà focalizzato sul livello locale, grazie al contributo di alcuni Comuni pilota che presenteranno casi studio e pratiche in corso.
L’obiettivo è approfondire gli aspetti regolatori, procedurali e normativi connessi alla localizzazione e alla gestione dei Data Center, evidenziando in particolare le criticità ricorrenti.
Saranno affrontati temi legati al governo dei processi insediativi e/o di ampliamento dei Data Center con una specifica attenzione agli aspetti tecnico-procedurali e alle sensibilità delle comunità locali.
Il secondo incontro che prevede degli interventi dei Comuni maggiormente impegnati su questo tema sarà anticipato da una relazione dettagliata delle attività svolte dalla Città Metropolitana di Milano