Il percorso si struttura in 4 incontri (webinar da 2 ore), per un totale di 8 ore di formazione a distanza, ed ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fenomeni che mettono a rischio l’integrità pubblica nelle amministrazioni comunali.
Il webinar ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del fenomeno delle frodi, nelle sue diverse declinazioni (frodi “a monte”, frodi “a valle” e “camouflage”) e delle misure di controllo da attivare per gestire tale rischio.
Il webinar è pensato per “allineare le conoscenze” delle amministrazioni che aderiscono al progetto LegalitàComune.
Docente: Massimo Di Rienzo - Socio Fondatore di Spazioetico Associazione Professionale. Componente della Task Force del Dipartimento della Funzione Pubblica per l’Open Government, area di policy “anticorruzione”. Docente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sui temi dell’integrità pubblica.
Di seguito i momenti formativi:
11/11/2025 - "Riconoscere e gestire i fenomeni corruttivi e le interferenze interne"
18/11/2025 - "Riconoscere e gestire i rischi di riciclaggio"
25/11/2025 - "Riconoscere e gestire il rischio di frodi"
02/12/2025 - "Riconoscere e gestire le segnalazioni di illecito (whistleblowing)"
Questo intervento formativo punta allo sviluppo delle competenze del capitale umano, operando in modo integrato e coerente con le politiche regionali e nazionali di sviluppo.
Competenze trasversali - VALORI E PRINCIPI ETICI:
Competenze attinenti alla prevenzione della corruzione, alla trasparenza, integrità ed etica pubblica, all’inclusione, parità di genere e contrasto alla violenza, ma anche alla gestione della privacy e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.