Il percorso si struttura in 4 incontri (webinar da 2 ore), per un totale di 8 ore di formazione a distanza, ed ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fenomeni che mettono a rischio l’integrità pubblica nelle amministrazioni comunali.
Il webinar ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli elementi di base dei fenomeni corruttivi (conflitto di interessi asimmetrie informative ed azzardi morali) e degli altri fenomeni interni che mettono a rischio l’integrità pubblica (interferenze gerarchiche e politiche, revolving doors e sequestro del processo decisionale pubblico).
Il webinar è pensato per “allineare le conoscenze” delle amministrazioni che aderiscono al progetto LegalitàComune.
Docente: Andrea Ferrarini - Socio Fondatore di Spazioetico Associazione Professionale. Docente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sui temi dell’integrità pubblica. Collabora con ANCI Lombardia e svolge attività di consulenza anche presso Amministrazioni Regionali, comunali e Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
Di seguito i momenti formativi:
11/11/2025 - "Riconoscere e gestire i fenomeni corruttivi e le interferenze interne"
18/11/2025 - "Riconoscere e gestire i rischi di riciclaggio"
25/11/2025 - "Riconoscere e gestire il rischio di frodi"
02/12/2025 - "Riconoscere e gestire le segnalazioni di illecito (whistleblowing)"
Questo intervento formativo punta allo sviluppo delle competenze del capitale umano, operando in modo integrato e coerente con le politiche regionali e nazionali di sviluppo.
Competenze trasversali - VALORI E PRINCIPI ETICI:
Competenze attinenti alla prevenzione della corruzione, alla trasparenza, integrità ed etica pubblica, all’inclusione, parità di genere e contrasto alla violenza, ma anche alla gestione della privacy e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.