Una pubblica amministrazione attiva e orientata alla collaborazione svolge un ruolo chiave per lo sviluppo di sinergie sui territori per lo Sviluppo Sostenibile, creando spazi e piattaforme per il dialogo tra i vari attori; promuovendo incontri e tavoli di discussione può favorire la comprensione reciproca e la possibilità di fornire, ciascuno secondo le proprie competenze, il proprio contributo verso obiettivi comuni.
La condivisione di obiettivi e la collaborazione tra Comune e altri stakeholder territoriali quali ad esempio Associazioni, società pubbliche, imprese private, scuole consente di ottenere risultati che superano l'efficacia delle azioni intraprese individualmente. Tutti questi soggetti, ciascuno con il proprio ruolo specifico, possono collaborare in modo complementare per raggiungere obiettivi comuni legati alla sostenibilità.
Questo processo non solo produce risultati tangibili e positivi per la comunità, ma contribuisce anche a diffondere una consapevolezza generale riguardo alla sostenibilità, promuovendo una cultura condivisa di responsabilità ambientale e sociale.