Il convegno Ecosistemi naturali e ecosistemi digitali urbani si propone di porre l'attenzione sulla complessità della contemporaneità, fatta di convivenza di diversità, di reti naturali e digitali, di fluttuazioni, di innesti da governare. Attraverso l'osservazione del territorio del Parco del Ticino, parco naturale unico in Europa per le sue caratteristiche, sito in territorio fortemente antropizzato e al centro delle grandi infrastrutture strategiche, entriamo nel vivo di alcune fra le più urgenti domande che connotano la costruzione di valore pubblico. Scopo del convegno è di focalizzare l’attenzione sul rapporto fra ambiente, infrastrutture digitali, sviluppo, sottolineando l'urgenza di nuove modalità di interazioni fra sistemi complessi e eterogenei.
La prima parte della giornata sarà dedicata all’inquadramento del contesto normativo sulle aree protette, intrecciata alla narrazione della costituzione del Parco del Ticino e alla sua evoluzione.
Focus della seconda parte saranno i contribuiti di esperti sull’impatto delle trasformazioni legate all’utilizzo delle tecnologie (big data, geo referenziazioni, intelligenza artificiale, protezione dei dati).
Il convegno, organizzato in occasione del cinquantesimo dalla fondazione del Parco Lombardo della Valle del Ticino, è curato dal Segretario Generale del Parco del Ticino, in collaborazione con il Settore legale e il coordinamento della Presidenza e della Direzione Generale.
ISCRIZIONI: l'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 24 giugno 2024.
Evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. La partecipazione in presenza all'evento darà diritto all'attribuzione di n. 4 crediti formativi.