Negli ultimi quindici anni i Comuni hanno affrontato una significativa riduzione di personale. Dal 2007 si è verificato un calo del 27.8% come diretta conseguenza di anni di politiche di disincentivazione e limitazione assunzionale adottati dal decisore pubblico. Nel 2023 l'età media dei dipendenti comunali è di 52 anni, con i dirigenti a 56 anni, e un'anzianità media di servizio di 18 anni. Nonostante i recenti sforzi volti all'incremento delle assunzioni, la tendenza conferma che le uscite di personale continuano a superare i nuovi ingressi. In Lombardia, 524 Comuni (il 35% del totale) hanno organici inferiori alle 5 unità. Questa situazione è ulteriormente complicata dal cambiamento, generale e generazionale, relativo alla percezione del lavoro e da stipendi non sempre adeguati al costo della vita (dati IFEL).
Oggi i Comuni, al pari di enti privati, sono impegnati nella ricerca di nuovo personale qualificato. Ma quali sono i requisiti necessari per considerarsi "qualificati" nel sistema lavoro pubblico e privato? Quali le competenze richieste? Come intercettare le opportunità di lavoro sul territorio? Ne parleremo con dirigenti e funzionari della PA locale e con ex tirocinanti di DoteComune che hanno trovato lavoro e che sono entrati a far parte degli organici comunali.