Il lavoro irregolare rappresenta una delle principali criticità per il mercato del lavoro in Italia e in Lombardia. Non è soltanto un illecito, ma un danno collettivo che tocca lavoratori, imprese e istituzioni Il webinar ha l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori del settore e in particolare a quelli dei Punti Unici di Accesso (PUA) strumenti normativi, organizzativi e pratici per riconoscerlo prevenirlo e contrastarlo. Nel contesto lombardo, si esamineranno le principali forme in cui si manifesta il fenomeno con focus su norme e sanzioni di riferimento, metodologie per combatterlo portando, infine, una case history rappresentativa di come questo fenomeno sia vicino a noi più di quanto pensiamo.
Pietro Maria Sekules
Il dottor Pietro Maria Sekules per la sua esperienza professionale svolta sia in ambito privato che pubblico, è un esperto un esperto di diritto del lavoro.
E’ inserito nel progetto InLav nell’ambito della WP3 per fornire un contributo tecnico – giuridico allo studio e alla rappresentazione del fenomeno del Lavoro Irregolare.

Il progetto “InLav Lombardia - Integrazione Lavoro Lombardia” è finanziato a valere sul Programma Operativo Complementare di azione e coesione
«Inclusione 2014-2020». CUP E81D23000100001
ANCI Lombardia, nell’ambito del progetto InLav Lombardia – Integrazione Lavoro Lombardia, promuove un primo ciclo di webinar formativi rivolti agli operatori comunali, provinciali e degli Ambiti Territoriali Sociali attivi nelle politiche sociali, del lavoro e dell'inclusione.
I webinar sono pensati come momenti di approfondimento tematico complementari alla formazione in presenza già avviata sui territori, e rappresentano un’occasione utile per rafforzare le competenze degli operatori rispetto alla prevenzione, all’emersione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare.
A chi si rivolgono i webinar
Il percorso formativo è rivolto in particolare a figure professionali che, all’interno degli enti locali e dei servizi territoriali, operano quotidianamente in contesti di fragilità e marginalità sociale. Tra i principali destinatari:
- Assistenti sociali
- Referenti e operatori dei Servizi Sociali comunali e degli Ambiti Territoriali Sociali
- Operatori dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive per il lavoro
- Funzionari delle Province e dei Comuni coinvolti nella programmazione e gestione dei servizi per l’inclusione
- Educatori, mediatori culturali, referenti del Terzo Settore
- Responsabili di progetti per l’inserimento socio-lavorativo
L’obiettivo è offrire strumenti utili e concreti per migliorare la capacità di lettura, presa in carico e intervento nei confronti delle persone potenzialmente vittime di sfruttamento o lavoro irregolare.
Obiettivi formativi
- Fornire strumenti e competenze operative per l’identificazione e il primo contatto con le potenziali vittime di sfruttamento lavorativo
- Offrire indicazioni utili per l’integrazione socio-lavorativa e per la costruzione di reti territoriali efficaci
- Approfondire aspetti legali, socioculturali e organizzativi del fenomeno
Modalità di partecipazione
- I webinar si svolgono online, in modalità sincrona e asincrona, su piattaforma digitale
- Ogni incontro ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti, con spazio dedicato agli interventi finali dei partecipanti
- L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria
Rimani informato!
Scopri tutti i webinar e rimani aggiornato sulle altre iniziative progettuali sul nostro sito web