ANCI Lombardia e Regione Lombardia, tramite PoliS-Lombardia, allo scopo di offrire agli Enti non Profit (ENP), agli Enti del Terzo Settore (ETS) e agli Ambiti Sociali (AS), iniziative formative mirate sui diversi aspetti della destinazione, assegnazione e gestione dei beni immobili confiscati alla criminalità.
Per il 2025 sono previsti Laboratori interattivi per:
- Fornire indicazioni sul procedimento giudiziario (tribunali), amministrativo (ANBSC - Agenzia Nazionale dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità) e degli Enti Territoriali che porta alla assegnazione dei beni agli ENP, ETS, AS.
- Trattare dal punto di vista dei destinatari gli impatti del Regolamento Comunale, del Bando e Atto di Concessione e della Coprogrammazione e Coprogettazione.
- Le modalità operative per rispondere ai quesiti tramite l’utilizzo dello Sportello beni confiscati dotato di 4 esperti dedicati (mail: sportellobeniconfiscati@anci.lombardia.it).
Di seguito si descrive l’iniziativa dei Laboratori per l’approfondimento operativo sulle principali tematiche.
OBIETTIVI DEI LABORATORI
Un primo obiettivo dei Laboratori è approfondire la conoscenza sugli aspetti che riguardano la gestione di un bene confiscato; le buone pratiche per la destinazione dei beni immobili da parte dell’ANBSC; o lo Studio di Fattibilità per determinare la sostenibilità economico/finanziaria dei progetti ed il loro successivo monitoraggio; l’Analisi dell’Impatto Sociale per valutare e misurare le conseguenze positive sulle persone e sulle Comunità risultanti dalla gestione del Bene confiscato.
Un secondo obiettivo riguarda il condividere, discutere e confrontare esperienze, modelli e buone pratiche sui temi relativi ai punti precedenti, oltre alle tematiche della Co-programmazione e Co-progettazione per migliorare le competenze dei Destinatari nella valutazione dei progetti di riutilizzo.
Infine, un terzo obiettivo riguarda la condivisione di un linguaggio comune e di metodiche operative e l’utilizzo dello Sportello attivo da novembre 2024 (per usufruire dello sportello è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo: sportellobeniconfiscati@anci.lombardia.it.)
COSA SONO I LABORATORI
I Laboratori prevedono sessioni di lavoro dedicate ai Comuni (caldamente chiamati a invitare gli Enti del Terzo Settore), finalizzati ad approfondire i diversi aspetti del procedimento complessivo, che dalla destinazione giunge alla attività di monitoraggio sul progetto di riutilizzo del bene.
METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE
Le sessioni formative sono realizzate, a distanza, attraverso l’impiego della piattaforma Teams. Al termine di ciascun percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che è riconosciuto a coloro che avranno presenziato per almeno il 75% delle sessioni a loro dedicate.
DOCENZE
Le docenze sono a cura di professionisti esperti di ANCI Lombardia e dell’ANBSC. Docente coordinatrice del corso è Paola Pastorino, Esperta di ANCI Lombardia.
ISCRIZIONI
Coloro che intendono partecipare ai laboratori possono iscriversi attraverso le indicazioni fornite all’avvio delle sessioni formative.
La partecipazione ai corsi è gratuita
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori sul progetto formativo e per gli aspetti organizzativi scrivere a: eventi@anci.lombardia.it